nata dal riciclo di un vecchio paio di stivali di mia figlia (tipo quelli della foto sotto)fatti di un materiale sintetico ma molto simile al camoscio, rovinati in punta e ormai fuori numero, prima di buttarli ho tagliato via il gambale con l'idea di utilizzarlo per qualche decorazione.
qualche giorno fa sfogliando una rivista mi è caduto l'occhio su queste tracolline e così, ricordandomi di avere nel cassetto quei pezzi scamosciati, ho deciso di provare a realizzarne una anch'io da regalare a mia figlia. Considerando il poco materiale che avevo a disposizione ho optato per sostituire la bretella con una catenella di metallo (riciclata)
come prima cosa ho scucito il risvolto e ho messo sul tavolo i vari pezzi
il corpo della borsa è costituito da due rettangoli uno misura cm 30x18 , l'altro cm 30x30
ho poi ricavato altre due strisce una di cm12x30 e l'altra di cm15x30
entrambe le ho tagliate in tante frangette larghe circa mezzo cm fermando il taglio a 2 cm dal bordo
la striscia di 15cm l'ho inserita nella cucitura del fondo tra il telo anteriore e quello posteriore, poi ho cucito insieme i laterali. Sul bordo superiore della patta ho cucito l'altra striscia sfrangiata, ho ripiegato i bordi laterali e li ho incollati con la colla a caldo , anche per appiattire il margine di cucitura delle frange ho usato la colla a caldo.
a bordo della tasca davanti ho cucito un lato della cerniera (riciclata da un'altra borsa) e ho fissato l'altro lato, appena sotto la piegatura della patta, con la colla a caldo. Ai lati della cerniera ho fissato le due asoline che servono per agganciare la catenella
ecco come è venuta....
a Sara è piaciuta tanto e io sono molto soddisfatta del mio riciclo
alla prossima
Gio
AMO lo stile boho e la tua borsa è a dir poco stupenda!!!!Silvia
RispondiEliminaBellissima!!! Sei stata veramente brava!!!Complimenti
RispondiEliminaUn caro saluto da
Francescs
Ma che bella!! Proprio brava, hai avuto un'ottima idea. Ciao Stefania
RispondiEliminaun'idea fantastica .... veramente troppo carina per la serie non si butta niente ... io le ingesso le scarpe tu le demolisci , ma caspita che iriuso creativo !!! ... immagino la contentezza sono deliziose queste borse specie per ragazze ... un bacione
RispondiEliminaE ci credo che sia piaciuta tanto, è bellissima! Ma la cosa più incredibile è sapere che l'hai "tirata fuori" da un paio di vecchi stivali! Sei veramente brava e le tue creazioni di riciclo mi lasciano sempre di più a bocca aperta!
RispondiEliminaMolto bella l'idea e la sua realizzazione! Dopo aver tagliato per fare le frange il tessuto rimane "compatto" oppure si sfilaccia un po'?
RispondiEliminaNo, non sfilaccia, non so bene che fibra sia ma il taglio resta netto (se clicchi sulla foto delle frange si vede bene. Ciao Pì
RispondiEliminaGio
Fantastico riciclo! La tracollina è davvero deliziosa
RispondiEliminaOttimo recupero, complimenti!!
RispondiEliminaBuona serata
carmen
E fai bene ad esserne soddisfatta, hai fatto un bellissimo lavoro, e super riciclosissimo!
RispondiEliminaDani
Modello unico, invidiabile!!!!
RispondiEliminaCiao Gio, ti ho scoperta grazie al post che ti riguarda pubblicato su Filo-so-pia. Ho fatto un giretto tra le tue pagine e trovo quello che scrivi molto interessante ed eclettico! Sono diventata una tua lettrice fissa. =D a presto
RispondiEliminama che bella idea!bravissima!
RispondiEliminabuon we
simona
Ho scoperto questo blog per caso e ne sono rimasta affascinata, assolutamente fantastico, ti seguirò con entusiasmo.
RispondiEliminaTroppo bella questa idea riciclosa cara Gio!
RispondiEliminaI prossimi stivali da buttare li riciclo così!
Un abbraccione
Maria
MA che brava! ho scoperto questo blog un po' per caso dal blog filo so pia e sei bravissima! Ottima ragione per continuare a seguirti.
RispondiEliminaanche io ho un paio di stivali scamosciati a cui pensavo di dare una nuova vita. trattandosi di pelle vera non so se ci vogliano macchine o aghi particolari. tu come hai fatto?
Un abbraccio