6 dicembre 2012

Caravaggio4


CARAVAGGIO


L’umanità delle divinità 

- Ma come poteva non sconvolgere, non imbarazzare, non creare turbamento un pittore che per dipingere una Madonna usava come modella una donna dai costumi certamente discutibili?
Eppure è meravigliosa quella Madonna di Loreto (1603 – 1606) con il piede che, leggermente sinuoso, mostra tutta la sua femminilità. E sono così realistiche le espressioni dei due pellegrini davanti l’ingresso, così naturali quei piedi sporchi, “da pellegrini” appunto, che quasi non ci si rende conto che vengono prepotentemente verso di noi, mostrati in primo piano senza alcun pudore.
Ma il problema è proprio questo: che ci scordiamo quasi che sono Madonne e Santi, non semplici uomini e donne. E che dire del Martirio di San Matteo (1599 – 1600)? La luce illumina più il carnefice che il Santo, circondato da una folla in fuga: un brutale e terrificante assassinio, ma un assassinio qualunque. Si potrebbe continuare con un elenco lunghissimo. L’uso di soggetti e modelli popolari, quasi volgari, per soggetti sacri indigna per la sua blasfemia e svela un certo testardo ardire dell’autore.

 Madonna di Loreto
natività con i santi Francesco e Lorenzo


Madonna del Rosario

Madonna con Bambino


Sacra Famiglia

 L'Annunciazione

L'adorazione dei pastori

le sette opere di misericordia



L’opera d’arte può avere un effetto morale, 
ma richiedere ad un artista uno scopo morale 
significa fargli rovinare il suo lavoro.

Johann Wolfgang Göethe

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