Il dolce della domenica è stata questa buonissima frolla con i lamponi
INGREDIENTI (tortiera- diam. 22 )
FROLLA
150 g di farina di riso
100 g farina di mais fioretto
150 g di burro
3 tuorli
85 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone
GANACHE
250 g di panna
200 g di cioccolato fondente
30 g di burro
20 g di zucchero
un cucchiaio di rhum
CREME_BRULEE'
250 g di latte
250 g di panna
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
5 tuorli
90 g di zucchero
q.b. di zucchero di canna
6 g di gelatina (3 fogli)
Unire le farine con il burro , aggiungere i tuorli, il sale e la scorza di limone, formare una palla , coprirla con la pellicola e metterla a riposo in frigorifero per 2 ore, stendere l'impasto nella teglia e cuocere in bianco a 180° per 35 / 40 minuti. Preparare la ganache portando quasi a bollore la panna,versarla(in due volte) sul cioccolato a pezzi, mescolando continuamente,aggiungere il burro, lo zucchero e il rhum. Lasciare a intiepidire e versarla nel guscio di frolla,mettere il tutto in frigo.
Preparare la crema bruleè portando a bollore la panna con il latte e la vaniglia, in un contenitore sbattere i tuorli con lo zucchero,versarvi delicatamente la panna con il latte e mescolare senza incorporare aria,filtrare e versare in uno stampo del diametro di 20 cm. Immergere lo stampo in una teglia con acqua bollente(l'acqua deve arrivare a meta' composto) e cuocere a bagnomaria nel forno a 140° per un'ora e 20 ,mettere a raffreddare e poi passare nel congelatore fino a rassodamento completo.
posizionare la crema(congelata) al centro del dolce , cospargere di zucchero di canna e con il cannello far caramellare. Disporre i lamponi intorno alla crema bruleè e decorare a piacere.
come direbbe ORCOMANNO
BUONERRIMA!!!!!!!
Grazie Mario!
Buonerrima sì...spettacolare!!! =)
RispondiEliminaDaniela
ciao vengo da spicchi del gusto e ti seguo, ti aspetto da me se ti va ;) http://iprofumidellamiacasa.blogspot.it/
RispondiElimina