Queste delizie sono una sorta di babà che Mario ha aromatizzato con uno sciroppo al Limoncello e farcite con una crema al lemon curd
INGREDIENTI X 6 DELIZIE
IMPASTO
250g di farina 400 W* (o manitoba)
100 g di burro
25 g di zucchero semolato
12 g lievito birra fresco
5 g di sale
250g di uova intere(5)
BAGNA
1 litro di acqua
375g di zucchero semolato
150 g di limoncello
buccia di 1 limone
CREMA PASTICCERA
250g latte
75g zucchero
3g tuorli
25g amido di mais
vaniglia
LEMON CURD
1 uovo intero
1 tuorlo
1 limone non trattato(scorza e succo)
50g burro
75g zucchero
DECORAZIONE
gelatina neutra
amarene sciroppate
buccia limone
DECORAZIONE
gelatina neutra
amarene sciroppate
buccia limone
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparare la crema pasticcera portando a bollore il latte, in un'altro pentolino sbattere i tuorli con lozucchero, l'amido e la vaniglia. Versare sopra il latte, rimettere sul fuoco basso e far addensare.
Preparate il lemon curd,sbattendo le uova, i tuorli e lo zucchero. In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco lento, poi aggiungete il composto di uova, il succo e le bucce di limone grattugiate, mescolando costantemente finché non si addensa. Togliete dal fuoco fate raffreddare .
Unite la crema al limone alla pasticcera (preparata precedentemente) in proporzione 3:1(3 pasticcera e 1 lemon c.) Impastate in planetaria, la farina, lievito e zucchero. Unite metà delle uova e quando l'impasto sara' abbastanza sodo aggiungete poco alla volta le restanti uova. Quando il composto si staccherà dalle pareti della planetaria unite il burro a pomata e per ultimo il sale. Riempite a metà gli stampini per delizie e lasciate lievitare per 2 ore o fino a quando l'impasto avrà raggiunto il bordo degli stampini.
Quindi infornate nel forno preriscaldato a 170 gradi per circa 30 minuti.
Preparate la bagna scaldando dell'acqua e quando starà per bollire aggiungete lo zucchero, e il limoncello. Quando le delizie saranno fredde immergetele nella bagna molto calda e strizzateli. Ripetete l'operazione finché saranno morbide.
Mettete i dolci a riposare a testa in giù poi farciteli con la crema ,disponete i dolci su di una griglia posta sopra una teglia da forno e con un mestolo coprire con gelatina neutra.
Con un sac a poche depositare un ciuffo di crema al vertice del dolce e finire la decorazione a piacere,con listarelle di scorza e/o amarena sciroppata.
Credo proprio che il nome sia più che azzeccato.
RispondiEliminaBuona domenica! =)
Dani
Che meraviglia, mi hai fatto venire una voglia............. Buona domenica
RispondiEliminaEmi
Ciao Giò,
RispondiEliminao mamma che bontà...
E anche l'aspetto è davvero invitante.
Buona settimana
ma così non vale!!!!!!!! sto facendo un fioretto e non posso mangiare i dolci!!!!! ma mi conservo la ricetta...li farò appena possibile!!!! che delizia! un abbraccio lory
RispondiElimina