20 ottobre 2013

i religiosi di Botero

Botero ha ritratto spesso personaggi in abito talare e mi sono sempre chiesta il perchè, poi alcuni giorni fa ho letto una sua intervista dove alla domanda quale peso avesse la religione nella sua pittura, Botero dava questa risposta:
"Del clero, nei miei dipinti satirici, m’interessavano di più le particolari vesti e le situazioni improbabili in cui li mettevo: cardinali smarriti in un bosco o arcivescovi che fanno il bagno, per esempio. Ovviamente con tutte le tonalità dei loro ornamenti. La mia famiglia non era religiosa e neanche io lo sono; queste tematiche le vedo da un punto di vista strettamente pittorico."






uno di questi mi sembra di conoscerlo !







la suora nervosa che fuma ..è troppo bella !


immagini tratte da internet

È tanto difficile fare della buona satira 
a spese di un uomo di chiara malvagità, 
quanto lo è lodar bene un uomo di chiare virtù
Jonathan Swift



5 commenti:

  1. Ciao Gio, sono dei ritratti davvero molto particolari e ironici, direi.. unici!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao Gio, è sempre interessante venire a torvarti.
    Buona domenica! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Quando ero una ragazzina trovavo Botero divertente : tutti questi faccioni e corpaccioni rotondi e colorati mi facevano sorridere.
    Invece una volta cresciuta mi è sembrato di scorgere nei dipinti una finta paciosità, diciamo pure che mi ispirano una certa inquietitudine....anche se sono naturalmente molto belli!
    Ciao Gio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ... anch'io li trovo un pò inquietanti e a volte malinconici...ma allo stesso tempo ammiro Botero perchè attraverso la sua arte a scandagliato, anche se in modo ironico, i vari aspetti della vita umana, anche quelli più drammatici con uno stile molto personale e unico...pieno di colore ed esaltando le forme che spesso la troppa tensione al "bello per forza" tende a discriminare o mettere in ombra.

      Elimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...