23 maggio 2014

Un centro a filet

che, insieme alle tende ho ricamato una ventina di anni fa per il soggiorno della casa allora "nuova"( oggi con la cervicale che si fa sentire non potrei più fare lavori così impegnativi)questa è una tecnica che ho imparato da bambina dalla mia zia Pina, sorella del mio papà. Quando finiva la scuola la mia mamma mi mandava per una quindicina di giorni a casa della cara zia che faceva questi ricami preziosi, molti dei quali erano destinati agli ornamenti della chiesa. La lavorazione si svolge in due tempi: prima si annoda la rete con un'ago speciale che si chiama modano(come fanno i pescatori),
poi la si fissa sul telaio e si ricama
QUI potete vedere un'esempio ma in rete se ne trovano tanti.
Avevo trovato questo modello con le roselline che mi piaceva tanto 
misura cm 60 x 60


ho ricamato a punto tela


punto filza


invece gli angoli sono riempiti con un punto operato

tutto intorno è rifinito con un triplo bordo a punto basso e catenelle
fatto con l'uncinetto


buona giornata
Gio

5 commenti:

  1. Che lavoro meraviglioso, davvero prezioso!!
    Buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. I lavori fatti a mano hanno sempre un valore unico oltre che affettivo. Brava Giò!

    RispondiElimina
  3. Questi ricami così meravigliosi e fini mi incantano!
    Sei proprio brava cara Giovanna.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, il filet è un'arte! Complimenti !

    RispondiElimina
  5. Ciao Giovanna, arrivo dal blog di Simona - Valzer di emozioni. Ti ha dedicato versi splendidi e ora capisco perchè. Sei straordinaria. Questo centro è preziosissimo, complimenti! Adoro questo genere di cose!
    Ti seguo con moltissimo piacere :-))

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...