11 marzo 2021

Di cielo ... di azzurro e di blu

Ogni tanto ritorna il desiderio di prendere di nuovo in mano matite e pennelli, all'inizio il foglio bianco mi intimorisce ma poi lentamente riesco a liberare la mente e mi lascio ispirare dalle tonalità che preferisco...quelle del cielo e dal mare 
L’azzurro, rappresentato musicalmente, è simile a un flauto;
il blu scuro somiglia al violoncello e diventando sempre più cupo, ai suoni meravigliosi del contrabbasso;
nella sua forma profonda e solenne il suono del blu è paragonabile al toni gravi dell’organo.
(Wassily Kandinsky)

L’inclinazione del blu all’approfondimento è così grande che proprio nelle tonalità più profonde diventa più intensa e acquista un effetto interiore più caratteristico.
.Quanto più il blu è profondo, tanto più fortemente richiama l’uomo verso l’infinito,

suscita in lui la nostalgia della purezza e infine del sovrasensibile.
(Wassily Kandinsky)

a presto
Gio

17 commenti:

  1. Oh...ma che belli!!
    Raffinati , delicati e con tutti i toni di blu
    Sembrano mattonelle dipinte
    Molto belli!
    Bravissima sempre
    Abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinetta, piccole fughe dai pensieri cupi. Abbraccio
      Gio

      Elimina
  2. Come darti torto, sono tonalità bellissime! Brava che riprendi in mano matite e pennelli, fai proprio bene! La mia preferita è la nona, ma mi hanno colpita anche la prima e l'ultima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, ogni tanto mi prende questa vecchia passione per gli acquarelli.... Amo la trasparenza dei colori. Abbraccio
      Gio

      Elimina
  3. Che belle, mi ricordano il Portogallo! Proprio in questi giorni sto inscatolando il mio materiale, tra cui colori e pennelli, in vista del prossimo trasloco e mi sono resa conto di quanto tempo sia passato dall'ultima volta che li ho usati...speriamo che torni anche a me la voglia di dipingere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, ricordo i tuoi bellissimi acquerelli art deco. Non dirmi che lasci la tua Bergamo, una città che a me piace tanto, sia sopra che sotto. Abbraccio
      Gio

      Elimina
  4. Molto belli e di grande effetto; mi ricordano gli "Azulejos" , le piastrelle di ceramica dipinta che ho visto in Portogallo. Anche a me piace il blu nelle sue tante sfumature. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, mi sono ispirata a quelle piastrelle, sono molto belle anche con alcuni tocchi di giallo e di ocra. Abbraccio
      Gio

      Elimina
  5. Nella mia regione è forte la cultura delle piastrelle che sono una grande forma d'arte. Le tue tavole sono bellissime ed anche i colori usati lo sono. Io amo il verde e spesso lo accosto al blu che si offre in tante tonalità diverse. Dev'essere bello e appagante saper dipingere.
    Ammiro e saluto. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Grazie Sari, anche a me piace il verde e in natura c'è davvero una tavolozza infinita di tonalità. Io dipingo da autodidatta e solo cose semplici, così come viene viene. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  7. Stupendi, nei disegni e nelle tonalità e incorniciati fanno un figurone. Bravissima, come in tutte le tue creazioni :)
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Bellissimi i tuoi disegni Giò ,sembrano davvero delle ceramiche andaluse complimenti i miei colori preferiti ... bravissima tanti tanti complimenti un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie cara Valeria, anch'io ho alcuni piatti e ciotole con fiori blu, è uno stile del quale non ricordo il nome, abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  10. Grazie mille cara Giusi, anche noi come Kandinsky attraverso i blu aneliamo all'infinito. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  11. Bellissimi i quadri che hai realizzato! All'inizio pensavo che fossero mattonelle dipinte. L'azzurro è un colore che adoro. Le mattonelle di ceramica dipinta in queste tonalità sono tipiche in certi paesi della mia regione, la Sicilia. In passato ce n'erano in ogni casa. Adesso sono state riscoperte.
    Una curiosità, anche se non me ne intendo molto: che tipo di colori hai usato?

    RispondiElimina
  12. Ciao rosa, le tavole sono state dipinte con gli acquarelli, ho usato tutte le tonalità celesti che avevo , mischiando a volte anche con un punto di verde. Speravo tanto di venire nella tua bella Sicilia lo scorso anno....tutto rimandato a non si sa quando. Grazie .Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...