25 novembre 2021

Calendario dell'Avvento 2021

 Quest'anno sarà il pastorello Tommaso con il suo gregge di pecorelle  ad accompagnare le mie nipotine nel cammino verso la nascita di Gesù Bambino. Tappi di sughero e pochi avanzi di lana per i piccoli personaggi che giorno dopo giorno andranno a creare un piccolo presepe a misura di bambino. Per loro ho inventato una storia , giocando con le parole ma allo stesso tempo dando qualche piccolo spunto di riflessione .
 Rebecca avrà il compito ogni giorno di leggere a Julia un frammento della storia. 
Ovviamente non possono mancare i dolcetti e i numeri 


ogni giorno un personaggio, 2 dolcetti e un pezzetto di storia 
chiusi in un pacchettino sorpresa.

1 Cara Julia e cara Rebecca  aspettando il Santo Natale andate con la fantasia in un bel altipiano verde proprio al centro dei monti della Palestina poco distante dal paese di Betlemme.

 

2 Vicino al grande prato viveva Tommaso,un giovane pastore che tutti i giorni conduceva il suo piccolo gregge al pascolo. 

3 Un giorno, mentre Tommaso faceva un riposino sul prato gli apparve un'angelo. L'angelo si chiamava Alì e dopo aver salutato Tommaso gli disse:"Amico mio , il Salvatore del mondo sta per nascere, mettiti in cammino ,vai verso di lui e porta con te ciò che possiedi di più prezioso. 

4 Tommaso era povero e non possedeva niente di molto prezioso, unica ricchezza erano le pecorelle del suo gregge . Dopo averci pensato un po' decise di portare con se la pecorella più bella che aveva alla quale aveva dato il nome di BELLEZZA.

5 Il pastorello stava per partire quando l'agnellino  CORAGGIO, (questo era il suo nome)che solitamente camminava davanti al gregge ,fiero gli corse incontro , Tommaso pensò che per intraprendere un viaggio importante non poteva mancare il CORAGGIO e così decise di portarlo anche lui.

 6 Tommaso non aveva fatto neanche un passo che senti un pianto disperato, era la pecorella PAURA ,non voleva stare senza il suo amico CORAGGIO, lui la aiutava sempre nei momenti difficili.

Tommaso decise di portare anche lei.

  7 Ad un tratto Tommaso senti un dolce canto, era la pecorella GIOIA che         come sempre rallegrava tutti con la sua voce... pensò che GIOIA avrebbe         potuto cantare una bella ninna nanna a Gesù Bambino e così decise di              portare anche lei

8 Tommaso con le 4 pecorelle fecero solo 4 passi ...ad un tratto si udì un lamento. La pecorella DOLORE  era caduta in un fosso e si era fatta male una zampa. Tommaso la raccolse e la curò .Non era possibile lasciarla sola ...decise di portarla con se .

9 La pecorella DOLORE era inseparabile dalla pecorella AMICIZIA, solo lei poteva farle tornare il sorriso e così Tommaso decise che anche AMICIZIA sarebbe andata con loro.

 10 Quando finalmente stavano per partire mamma pecora BONTA' (questo era il suo nome) si avvicinò a Tommaso e gli disse che anche lei doveva partire con loro perchè l'agnellino CORAGGIO si nutriva con il suo latte e poi ne avrebbe dato anche a lui lungo il cammino. Tommaso la ringraziò e la prese con se.

 11 Mentre Tommaso si apprestava a partire sentì una fragorosa risata, era la pecorella ALLEGRIA che con le sue battute spiritose cercava di sollevare il morale alla pecorella TRISTEZZA.  Tommaso pensò che un po' di Allegria avrebbe reso il viaggio più piacevole e così la prese con se.

 12 La pecorella TRISTEZZA ,solo all'idea di rimanere senza la sua sorellina ALLEGRIA, scoppiò in pianto, Tommaso decise  di aggiungere anche TRISTEZZA al suo piccolo gregge che andava incontro a Gesù.

 13 Ad un tratto si fece avanti una pecorella alla quale mancava un po' di lana sul dorso, l'aveva tagliata per confezionare un piccolo cuscino per Gesù Bambino, Tommaso si commosse e decise che anche lei sarebbe partita con loro. Il suo nome era GENEROSITÀ

14 Prima di partire Tommaso si girò verso l'ovile e vide che era rimasta solo un'ultima pecorella, tranquilla ripuliva la stalla e riordinava la mangiatoia con della paglia pulita. Non poteva lasciarla li tutta sola, decise di portare anche lei. il suo nome era UMILTA'. Tommaso prese bisaccia e bastone e finalmente partì con il suo piccolo gregge verso l'incontro più importante...quello con Gesù.

15 Camminarono per un giorno intero e verso sera Tommaso decise che avrebbero trascorso la notte al riparo di una palma


 
16 Al mattino Tommaso ripartì accompagnato da CORAGGIO, BELLEZZA, PAURA, GIOIA, DOLORE, AMICIZIA, ALLEGRIA, TRISTEZZA, BONTA', GENEROSITA' E UMILTA'. L'angelo Alì lo incoraggiava e gli raccontava di come Dio riponeva nel suo figlio Gesù la SPERANZA di salvare l'intera umanità. A Tommaso piaceva tanto quella parola "SPERANZA" e decise che la prossima pecorella nata nel suo gregge l'avrebbe chiamata così. Ad un tratto vide arrivare un'altro angelo, il suo nome era Eliot, abbracciò Tommaso e suo fratello Alì poi disse: " affrettati caro Tommaso ....Manca davvero poco alla nascita di Gesù Bambino. Una stella ti indicherà il luogo"

17 Tommaso scrutava continuamente l'orizzonte e verso mezzogiorno vide una capanna

 18 Sopra alla capanna c'era una bella stella cometa 

19 A destra della capanna era cresciuta una grande palma

20 Gli venne incontro un'uomo con una lunga barba e gli disse:"Ciao Tommaso, io sono Giuseppe, sei qui per vedere Gesù?".

"Sì " rispose Tommaso.

   21 Disse Giuseppe:" Gesù non è ancora nato ma se vuoi intanto che aspettiamo mi puoi aiutare a costruire una culla per Lui." Tommaso felice si mise subito al lavoro.

 22 Venne la notte, Tommaso sistemò per bene le sue pecorelle.

Ecco che finalmente si affaccia Maria alla soglia della capanna e annuncia con gioia"E' nato Gesù"

23 Gesù è deposto nella piccola culla costruita da Giuseppe e da Tommaso.


 24 Il piccolo pastore si sente tanto felice ed emozionato ma si chiede come farà Gesù, questo  bambino fragile e indifeso a salvare il modo?  

Dio nella sua infinita SAGGEZZA risponde a Tommaso e a tutti noi che grazie alla condivisione dei doni come Il CORAGGIO,la GENEROSITA',la GIOIA,l'AMICIZIA,la BONTA',la BELLEZZA e l'UMILTA' sarà possibile sconfiggere la PAURA, la TRISTEZZA ,la CATTIVERIA e il DOLORE, 

uniti a Lui, al suo grande AMORE per ogni creatura potremo coprire tutta la terra con un candido manto di PACE

Buon Natale

Con infinito affetto

Nonna Gio


A questo punto sono certa che le mie nipotine si divertiranno a far cadere la neve sul loro piccolo presepe al completo.




Che dite, sarà meglio regalare un aspirapolvere a mamma Tania?

Abbraccio

Gio

 


 


Nessun commento:

Posta un commento



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...