23 giugno 2013

Torta Sogno di Mario

Per il compleanno di Mario una torta fatta a quattro mani...
la torta non poteva che farla Mario.....io sono scarsa con i dolci...
poi (mentre Mario era fuori con la bici ) io l'ho decorata


Questo è senza dubbio il 
"Sogno di Mario"
MA IL MEGLIO E' TUTTO DENTRO
Una base di pan di Spagna, uno strato di crema chantilly leggera,
 uno di geleè alla pesca e un'altro di crema 

INGREDIENTI
base di pan di Spagna
3 uova
90 g di zucchero
60 g di farina
30 g di fecola
aroma di arancio

crema chantilly leggera
crema pasticcera (200 g ) 
150 ml di latte
2 tuorli
45 g di zucchero
20g di maizena
aroma di arancio
+
panna montata(400g)
3 cucchiai di zucchero a velo
+
7 g di colla di pesce

geleè alla pesca
500 g di pesche sciroppate
succo di un limone filtrato
10 g di colla di pesce

PREPARAZIONE
per la base di pan di Spagna, montare a lungo le uova con lo zucchero, unire le farine e l'aroma, cuocere a 180° per 35 minuti. Preparare la crema pasticcera portando a bollore il latte con l'aroma, sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la maizena, incorporare il latte, rimettere sul fuoco basso fino a che si addensa e far raffreddare. Ammorbidire la colla di pesce in acqua per 10 minuti e strizzarla, prendere 2 cucchiai di crema pasticcera, riscaldarla al microonde e unirla con la colla di pesce, mescolare bene e poi versare il composto nella crema pasticcera fredda. Montare la panna con lo zucchero a velo, aggiungere la crema pasticcera alla panna mescolando molto bene, mettere a riposare in frigorifero. Per il geleè, mettere le pesche sciroppate sgocciolate e il succo di limone nel frullatore, ammollare la colla di pesce in acqua fredda, scaldare 3 cucchiai di passato di pesche, unirvi la gelatina ben strizzata, mescolare bene e unire al resto delle pesche.

MONTAGGIO DEL DOLCE
Posizionare il cerchio per dolci sopra un piatto o una teglia, inserire la base di pan di Spagna,
bagnare il dolce con lo sciroppo delle pesche


ricoprire con un primo strato (1 cm) di crema, mettere nel freezer per 5 minuti


versare il geleè di pesche e rimettere nel freezer per altri 5 minuti


Togliere dal freezer e fare un ultimo strato con la crema
rimetter nel freezer per un'ora, a questo punto il dolce si sarà rappreso e sarà possibile estrarlo dall'anello.
Tenere in frigorifero fino al momento di servire.
 Decorare a piacere con frutta fresca o...


 come ho fatto io .......con piccoli pasticceri sognatori .....


Mentre il festeggiato si fa coprire di baci  e di coccole da figlie e nipoti !!!!!!!!



 io li guardo felice...e mi mangio la mia fetta di torta
Buonisssimisssima !!!



5 commenti:

  1. un'altra torta fantastica ma questa volta anche il tuo tocco l'ha migliorata. complimenti

    RispondiElimina
  2. Caspita! Mario è un pasticcere sopraffino e tu con le decorazioni sei super bravissima! =) Accoppiata vincente!
    Daniela

    RispondiElimina
  3. What a beautiful cake, this is something the little fellow will never forget. Such special times...x

    RispondiElimina
  4. Caspita: la mia pancia e i miei sensi reclamano, mi sa che dovrò provarla questa torta, magari la mia non verrà bellissima da vedere come la tua, ma già immagino il delizioso sapore che solletica le mie papille!!

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...