1 dicembre 2018

Calendario dell'Avvento 2018

Per le mie principesse
ecco come ho fatto
su del cartone di recupero ho disegnato e ritagliato 3 cerchi
quello grande e quello medio li ho ricoperti con la carta adesiva rossa
quello piccolo (che serve da spessore ) l'ho incollato al centro del tondo più grande e sopra vi ho incollato al centro il tondo medio
con il cartoncino verde e qualche paillette ho creato il fiocco e l'ho incollato al centro del tondo medio
ho comperato 24 mollette da bucato che servono da base per le figurine di cartoncino da appendere giorno per giorno. Ho scelto di fare 6 soggetti natalizi
4 alberelli di cartoncino verde sui quali ho attaccato delle paillette color oro
4 stelle doppie anch'esse decorate con 3 paillette
 4 omini di neve
4 babbi Natale
4 piccole renne
e in fine 4 piccoli pacchetti regalo
le figurine incollate  sulle mollette andranno disposte prima sul tondo centrale e poi in seguito sul bordo del tondo di base
ho stampato e diviso in 24 frasi una poesia che mi piace, ho tagliato ogni singola frase

ovviamente non potevano mancare i dolcetti
ho numerato 24 buste bianche e in ognuna ho messo una figurina, una frase e 2 dolcetti: uno per Julia e uno per Rebecca
il conto alla rovescia può cominciare
Vi saluto con la poesia che ho scelto per loro, perché insieme ai doni materiali non manchi, nei nostri e nei loro cuori, la consapevolezza che il dono più bello (e non solo a Natale) è sempre l'Amore di chi ci vuole bene.
Gio


1 Cos'è il Natale? Chiede il bambino...
è solo un dono sotto il camino?
2 Un albero pieno di palle e colore...
ma questo non basta a scaldare il mio cuore...
3 E' forse le corse di mamma e papà 
da un negozio all'altro in centro città.
4 Il salame, i tortelli e un grosso cappone
il torrone, il pandoro e un bel panettone?
5 Un pranzo infinito di mille portate
fra piatti, bicchieri e posate dorate?
6 No, non è questo, pensa il bambino
il cappone e più bello se è vivo in giardino
7 E allora mi dite il Natale cos'è?
Fate presto però che tempo non c'è.
8 Perché l'Avvento è arrivato in orario
anche quest'anno con il suo calendario.
9 Piccino curioso guardati intorno intanto che 
aspetti che arrivi quel gran giorno.
10 Ma non fermarti all'apparenza
se vuoi una risposta cerca l'essenza.
11 Ecco la mamma laggiù in cucina
taglia, sminuzza,pulisce e cucina.
12 Ogni suo piatto è speciale e squisito
perché ci mette un' Amore infinito.
13 Oggi c'è vento, che freddo che fa
ma giù in cortile c'è il mio papà.
14 Taglia la siepe, i rami e le foglie,
con un sorriso raggiante raccoglie.
15 Il nonno beve un bicchiere di vino,
la nonna si scalda vicino al camino.
16 Fra le rughe dei volti leggi ogni bene
e l'allegria per la festa che viene.
17 Se scendi in strada e vai tra la gente...
scopri il sorriso anche di chi non ha niente.
18 Quando riceve un piccolo dono da 
chi a Dicembre si sente più buono.
19 Vedi gli abbracci, i baci e gli Auguri
le strette di mano all'ombra dei muri.
20 Le guance arrossate dal gelo e la neve
mai cuori son caldi e il passo più lieve
21Ora ho capito ... non mi confondo
22 Il Natale... è la festa più bella del mondo!
23 A te dolce Rebecca e a te piccola Julia
24 Buon Natale! nonna Gio

(anonimo)

Buon Avvento
Gio

9 commenti:

  1. Un'idea di grande effetto . Complimenti, è venuto benissimo. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, ogni anno si deve inventare qualcosa. A dire il vero non so se si divertono di più le nipotine a completarlo o la nonna a costruirlo.
      Buona domenica!
      Gio

      Elimina
  2. Creazione colorata e ricca di immagini a tema, è venuta bene.
    Comunque è sempre un piacere passare da te, si trovano realizzazioni particolari e si capisce assai che le realizzi con passione ma soprattutto con amore.
    Fortunati i tuoi cari e gli amici che ti frequentano.
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Nadia, troppo buona!
      Quando si tratta delle mie nipotine...
      A presto
      Gio

      Elimina
  3. Che bello Gio!! Anch'io lo facevo alle mie figlie quando erano piccole... ne ho fatti di ogni genere... e trovare piccoli regali per tre figlie non era facile... poi, quando sono cresciute, ho iniziato a trascrivere una storia di Natale su dei foglietti colorati che arrotolavo e ogni sera se ne apriva uno. Infine, quando ormai erano adolescenti, acquistavo un libro un po' più impegnativo e ogni sera leggevamo insieme qualche pagina del libro... credo che ancora oggi si ricordino di quei momenti... sopratutto quelli delle letture, più ancora dei pacchetti. Sicuramente dipende dall'età, ma non solo secondo me...

    RispondiElimina
  4. Grazie Cinzia, sono piccoli segni che creano la magia dell'attesa della festa più bella dell'anno.
    Buona domenica!
    Gio

    RispondiElimina
  5. Spettacolare!!!! Mi piace un sacco!!!!! Le tue nipotine hanno una Nonna d'ORO!!!!!!!! Un abbraccio, Eli

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...