13 dicembre 2018

Mercatino di Santa Lucia a Bergamo

 Un bel giorno (il più breve dell'anno) trascorso con il marito "paziente" tra decorazioni, dolcetti e specialità enogastronomiche, nella vicina Bergamo, città sempre bellissima, nel giorno di Santa Lucia, una santa tanto amata dai grandi e dai bambini.
nella piazza degli Alpini,
 tra profumo di frittelle e carole natalizie

 le ceramiche di Bassano e le natività di creta
tanto legno

 Ghirlande a cui ispirarsi
 gnomi ,elfi , cucito creativo e ricamo
 capi di lana e di cashmere
 boule de neige
 dolci e golosità provenienti da diversi paesi
ma anche salumi nostrani
miele
Tanti colori, profumi e creatività 
Mi sono rifatta gli occhi...
e ho ceduto a qualche piccola tentazione...


...dal profano ... al sacro



O Santa Lucia, conserva la luce dei miei occhi
perché io possa vedere la bellezza del creato.

Conserva anche gli occhi della mia anima, la fede,
mediante la quale posso riconoscere il mio Dio,
comprendere i suoi insegnamenti,
riconoscere il suo amore nei miei confronti
e non errare mai nel cammino che mi condurrà
dove sei tu, Santa Lucia,
in compagnia degli angeli e dei santi.

Santa Lucia, proteggi i miei occhi
e conserva la mia fede.
Amen.


A presto
Gio


12 commenti:

  1. I mercatini sono davvero belli. È arrivata anche qui da me. Evviva Santa Lucia. Buona serata e grazie per queste immagini.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Che bella carrellata, grazie!
    ( Invece io, che sono di Bergamo, sono andata a vedere i mercatini tedeschi!
    In realtà era l'occasione per fare un bel viaggetto, non ho comprato quasi niente...)

    RispondiElimina
  3. La tua città mi piace sempre tanto, con le luci di Natale è ancora più bella.
    Buona notte Carmen
    Gio

    RispondiElimina
  4. Che coincidenza, proprio ieri pomeriggio al corso di ricamo, se ne parlava della vostra tradizione, una signora di Bergamo per motivi di lavoro si è trasferita nel mio paese.
    Bellissima anche la preghiera, un inno a Santa Lucia.
    Un abbraccio
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, io sono lecchese e qui da noi è più sentita la festa di S. Nicolò, ma i miei nonni erano bergamaschi e sono stata contagiata. Al di là della festa i mercatini creano una bella atmosfera natalizia e si possono fare acquisti interessanti.
      Abbraccio
      Gio

      Elimina
  5. Ciao 👋 piacere di conoscerti! Che belle foto, adoro i mercatini natalizi e di Santa Lucia, creano un'atmosfera magica! Nina e Vasco sono bellissimi 😽 anch'io amo l'arte e la creatività, mi iscrivo come tua lettrice fissa su Blogger. Io sono Vanessa del blog Gattaracinefila. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa,benvenuta nel mio blogghino. Vengo a conoscerti anch'io.
      Gio

      Elimina
  6. Bellissimi !! Quante cose carine !! Anche a me piace visitare i mercatini , comprare qualche cosuccia e fare tante foto. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, io trovo nei mercatini tante ispirazioni .
      Abbraccio
      Gio

      Elimina
  7. Grazie per queste bellissime immagini: a me piace tantissimo visitare i mercatini, soprattutto quelli a tema natalizio!
    Buon pomeriggio!
    Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita, le decorazioni natalizie sono una vera attrattiva e ogni anno è bello trovare creazioni originali. Abbraccio
      Gio

      Elimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...