29 novembre 2018

I funghi

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
(John Muir)
Come se avessero atteso il segnale di entrare in scena, 
ecco spuntare da ogni parte i meravigliosi  funghi
ecco il popolo misterioso, magnifico dei funghi,
rosa, rossi, azzurri, viola-malva, verdi, gialli, violetti, grigi, bianco e crema
 I funghi splendidi e attraenti:
 preziosi come calici, mortiferi come coppe avvelenate.
(Marcel Roland)
Erano gli ultimi esemplari di flora rimasti sulla terra
che non ammettessero di essere coltivati, 
o civilizzati o addomesticati: 
gli unici che crescessero selvaggi, 
impassibili di fronte a qualsiasi intromissione umana
(Pietro Citati)

I funghi sono come gli uomini: spesso i più belli sono i più pericolosi.
(Anonimo)

A presto
Gio 

9 commenti:

  1. Molto belle le foto !! Anche nel mio giardino, in queste ultime settimane ne sono spuntati moltissimi e di svariate qualità, io non li tocco, non me ne intendo, forse on tutti velenosi, belli però da vedere. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non li tocco però mi affascinano.
      Buona giornata
      Gio

      Elimina
  2. È proprio vero, i più belli sono anche i più velenosi come l’Amanita muscaria. 🍄
    Bellissimi i tuoi funghi. Alcuni commestibili credo (ma non me ne intendo molto). Buon risotto se sono commestibili.😉
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi che ho fotografato non penso siano commestibili tranne le mazze di tamburo che però io non mangio. E' comunque la varietà di forme e colori che mi incuriosisce.
      Ciao Maria
      A presto
      Gio

      Elimina
  3. Ma che belle le foto ... un bellissimo post Gio
    I funghi mi piacciono tantissimo ... ma ovviamente non li raccolgo quando li vedo nei pressi di casa mia ... mi limito a fotografarli : )
    Ciao Gio , buona giornata : )

    RispondiElimina
  4. Quando cammino e ne incontro uno non posso non fotografarlo.
    Grazie Marinetta
    Buona giornata a te
    Gio

    RispondiElimina
  5. In effetti, i funghi sono soggetti misteriosi e direi anche un po' strani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia,io li trovo "belli" e mi fanno pensare agli gnomi della mia infanzia che abitavano nei funghi con il fumo che usciva dai comignoli.
      A una cera età si ritorna bambini....hahahah.
      Abbraccio
      Gio

      Elimina
  6. Ne sto vedendo tantissimi anch'io nelle passeggiate forzate che ormai sono diventate giornaliere ....sono affascinanti ... sembrano paesaggi lunari popolati da folletti che ci fanno sberleffi .... ma che belle foto ... complimenti un bacione

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...