28 ottobre 2019

Crostata fichi e noci

 Questa crostata è tutta per me perchè è fatta con ingredienti che per i miei famigliari sono "off limits". Io invece tollero tutto e adoro i fichi e le noci ...Mario l'ha preparata solo per me.
cercherò di mangerne una fetta al giorno...magari anche due...altrimenti va a male.
INGREDIENTI 
per la frolla
Burro freddo di frigo 95 g
Farina 00 190 g
Zucchero a velo 75 g
Tuorli (circa 2) 40 g
Scorza di limone non trattato 1
Sale fino 1 pizzico

per il ripieno
fichi q.b.
noci q.b.
un cucchiaio di zucchero 

 Questa ricetta l'ho vista la scorsa settimana a GEO presentata da un bravo cuoco contadino spesso ospite della trasmissione
 è molto semplice
 35 minuti in forno a 180° ed è pronta
 i fichi devo essere cotti ma non disfati

ve la consiglio
è buonissima!
Gio

16 commenti:

  1. Che goduria! Annoto la ricetta, grazie Gio. Buona giornata e buona settimana:)
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che golosità... roba da leccare il monitor!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia ... dev'essere fantastica!!
    I fichi ... io li adoro!!
    Sempre bravissima Gio : )
    Mangia una fetta anche per me ... ciao Gio : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai la stagione dei fichi sta finendo ...peccato!
      Ciao Marinetta
      Gio

      Elimina
  4. Deve essere buonissima !! I fichi e le noci mi piacciono proprio tanto.Purtroppo alcunoi ingredienti sono "off limits" anche per me , che devo co ntrollare gli zuccheri. Me la mangerò con gli occhi !! Saluti.

    RispondiElimina
  5. E si è un'attentato alla glicemia...ma se la natura ci offre questi frutti....
    Ciao Mirtillo
    Gio

    RispondiElimina
  6. che bontà sublime!!!!!!!! se ne avessi ora una fetta...che goduria!!!!! un abbraccio Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace poterne condividere solo la foto e la ricetta. Ciao Lory
      Gio

      Elimina
  7. siccome credo sia stata spazzolata abbondantemente ... ti ringrazio per la ricetta ... non mi resta che provarla.... gnammete .... baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Giusi ...è durata pochissimo e ormai i fichi non ci sono più per ripeterla.
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azzzzzz....eppure settimana scorsa io li ho visti in supermercato ......ci riguardo chissà che ho visto ahahahah pere forse ....

      Elimina
  9. Se vuoi vengo io ad aiutarti a finirla cara Gio!😉
    Molto invitante!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...