16 marzo 2021

Tartarughe amigurumi


 Rieccomi con gli amigurumi, dopo coniglietti e cagnolini è la volta delle tartarughe, un'altro animaletto che adoro e che non vedevo l'ora di provare a realizzare. E' stato anche un modo per riempire le ore chiusa in casa a causa della pandemia.
La prima che ho creato è piccolina
il guscio, sia sopra che sotto,  realizzati con una mescolanza di ventaglietti, alternando il cotone beige a quello blu
con il cotone beige ho realizzato la testolina lavorando a punto basso in tondo, mentre le zampine sono cerchietti ripiegati a metà e uniti all'uncinetto.
ho leggermente imbottito e unito tutti i pezzi alla pancia, ho chiuso tutto con la parte sopra del guscio 

lasciando una piccola apertura per poter imbottire la tartarughina. Come ultima decorazione ho lavorato un piccolo bordo a ventaglietti sul punto di unione del guscio e ho ricamato gli occhi.

per la seconda tartaruga, un po' più grande, ho realizzato il guscio superiore unendo 7 piastrelle esagonali. 
ho lavorato alcuni giri intorno al guscio con il cotone blu cercando di smussate le rientranze tra una piastrella e l'altra
la pancia invece è lavorata in un unico pezzo quasi esagonale , leggermente più piccolo della parte superiore

ho lavorato in tondo le zampe, la testa e la codina, le ho imbottite con il poliestere e unite alla pancia, ho sovrapposto il guscio superiore, cucito tutto intorno e decorato con un'impuntura beige. Come ultima cosa ho ricamato gli occhi e la bocca .

Cercate di essere come la tartaruga – a suo agio nel proprio guscio.
(Bill Copeland)

a presto 
Gio




19 commenti:

  1. Che belle le tue tartarughe, e hanno dei carapaci molto eleganti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, e si un po' di eleganza non guasta mai. Abbraccio
      Gio

      Elimina
  2. Ma che belle e simpatiche, perché non sono capace?
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè non impari? Non è così difficile. Ciao Sinforosa.Abbraccio
      Gio

      Elimina
  3. Anch'io amo le tartarughe, questa versione è simpaticissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia.Mi piace soprattutto la loro saggia lentezza. Abbraccio
      Gio

      Elimina
  4. Bellissime!
    Sei bravissima
    Ciao Gio!Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Marinetta, sono contenta che ti piacciono. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  6. Ammirazione alle stelle per le tue bellisisme tartarughe allegre e modaiole. Quanto sono grandi? Immagino comunque occorra tanta pazienza e agilità per lavorare in misure così piccole.
    Brava!
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Sari, la più piccola è circa 10 cm e l'ho realizzata in un pomeriggio, l'altra circa 20 cm richiede parecchie ore di lavoro"rilassante". Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Rinnovo i complimenti per l'abilità. Ho il tuo blog nel mio blogroll... chissà che un giorno o l'altro non decida di provare. Solo provare eh?!. :)))
      Ciao.

      Elimina
  8. Your turtle is so cute. I have made a soft toy very similar to your turtle. Well done, beautiful.

    RispondiElimina
  9. Ciao Giovanna, che dire? In una sola parola:SPETTACOLARI!!!!

    RispondiElimina
  10. No ma che belle che sono .....stuuuuuupendeeeeeee ... troppo brava.... sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi, e la produzione continua....non riesco a fermarmi. Abbraccione
      Gio

      Elimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...