23 novembre 2017

Biscottini per Natalina

L'otto Dicembre si avvicina e con le mie amiche del gruppo "Da Donna a Donna" stiamo preparando il mercatino di beneficenza a favore dei progetti della nostra missionaria Natalina e della sua casa di accoglienza per le bambine abbandonate. Ultimamente,non potendo lasciare sola mia mamma, non riesco a frequentare con continuità e così lavoricchio da casa.
In You-tube ho visto dei tutorial su come modellare alcuni famosi biscotti. Ho pensato di crearne un po' per decorare dei contenitori di legno che ci sono stati regalati grezzi. L'idea è quella di riempirli di caramelle o dolcetti e venderli poi al mercatino
ecco come ho fatto i Pan di Stelle
Si parte da una pallina di Fimo color cioccolato, si appiattisce dandole la forma del biscotto, si picchietta tutta la superficie con uno spazzolino rigido per simulare la porosità dell'impasto cotto
per creare le stelline, non avendo uno stampo , ho tolto la gomma a una matita, con una piccola pinza ho modellato una stellina nel tondino di alluminio e pressando sul fimo bianco ho ritagliato le stelle
ne ho messe tre su ogni biscotto e ho aggiunto anche dei piccoli granelli qua e la per simulare la glassa 
questi invece sono gli ABBRACCI, molto semplici da fare, altro non sono che delle lunette di fimo marrone e color biscotto sovrapposte e picchiettate anch'esse con uno spazzolino
poi è la volta delle GOCCIOLE, dalla tipica forma, decorati con piccoli pallini marrone a simulare le gocce di cioccolato
i BUCANEVE altro non sono che una ciambella divisa in otto settori
glassati con delle gocce di fimo bianco
e in fine i PETIT
 
per questi biscotti ho scurito leggermente l'impasto, tagliato in tanti rettangoli e dato loro la classica forma del biscotto secco ....buchini compresi
ho incollato i miei biscottini sui vari contenitori di legno
alcuni dei quali li ho dipinti con l'acrilico bianco
adesso non resta che riempirli di dolcezze
e portarli al mercatino

che dite piaceranno i miei biscottini?

a presto
Gio

19 commenti:

  1. Ma è sicuro che piaceranno, sono favolosi. Dovrai solo stare attenta che non li stacchino per assaggiarli! Sono perfetti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia, grazie. Speriamo di no.... altrimenti parte qualche dente!
      Abbraccio
      Gio

      Elimina
  2. Fantastici sembrano veri .....ecco si io sarei una di quelle che tentano l'assaggio ...mitica Giò quel che tocchi tutto si trasforma .... è un idea carina davvero anche per i coperchi dei barattoli ...con dentro i biscotti commestibili ...bacioni buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi, è vero sarebbero adatti per barattoli o biscottiere ma avevamo parecchi di questi vassoietti di legno da decorare. Magari prossimamente seguirò il tuo consiglio. Abbraccio
      Gio

      Elimina
  3. Ohh, che belli!! Sono venuti benissimo!
    Molto decorativi, complimenti ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  4. Ma che belli!! Sono così perfetti che vien voglia di mangiarli!!

    RispondiElimina
  5. Oh ... ma sembrano veri i tuoi "biscotti" ... bellissimi!! E poi messi come decorazioni sui vari contenitori sono il massimo!!
    Complimenti Gio ... sei bravissima!!
    un sorriso a te : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinetta, anche a me sono piaciuti subito e poi sono abbastanza semplici da fare. Buonanotte
      Gio

      Elimina
  6. sei stata bravissima!!!! Sono deliziosi e viene voglia di addentarli!!!!! Andranno a ruba certamente!!!! Complimenti di cuore per TUTTO!!!! un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lory! Speriamo che qualcuno li comperi, non tanto per il mio lavoro che è poca cosa ma per la nostra amica missionaria che ha davvero bisogno di solidarietà. Baci
      Gio

      Elimina
  7. Gio che splendore vasi e porta pentole abbelliti con i tuoi biscotti! Sono oggetti davvero speciali. Un abbraccio e complimenti. Sabrina

    RispondiElimina
  8. Grazie mille cara Sabrina.
    Buona giornata e un sorriso a te
    Gio

    RispondiElimina
  9. Questi biscotti sono così realistici e cicciottosi! E poi bravissima per esserti ingegnata con quello che avevi per realizzare le decorazioni. Il fimo va cotto? Tu usi il forno di casa ? Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pì, grazie. Il Fimo va cotto nel forno a 130° per circa 15-20 minuti, terminata la cottura si deve fare una pulizia molto accurata del forno perchè i polimeri sono nocivi . Io uso uno sgrassatore, sciacquo bene e poi lascio per mezza giornata il forno aperto. Meglio sarebbe avere un fornetto da utilizzare solo per il Fimo. Abbraccio
      Gio

      Elimina
  10. Cara Stella, ero già stata da te ma poi ti avevo persa fra i meandri della rete e ti ho cercato senza successo, ho ripreso i miei post e finalmente, dopo tanta fatica, ho trovato il tuo commento ed eccomi arrivata. Mi sono iscritta così non ti perdo più. Questi biscotti sono uno dei motivi della mia ricerca. 😀 Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa, vengo a conoscerti anch'io. A presto!
      Gio

      Elimina
  11. Sei veramente bravissima Gio, sembrano veri!
    Auguri per il mercatino solidale e per la salute di tua mamma.
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...