17 novembre 2012

Sacra Famiglia


ICONE


L’icona (dal greco eikon =immagine)esprime la religiosità dei popoli cristiano- ortodossi che assunsero la tecnica iconografica da Bisanzio. Nei secoli XIV e XV l’arte iconografica raggiunse il massimo splendore. L’icona non è una semplice immagine, ma luogo della Presenza Divina, la rivelazione del Divino.” L’icona designa l’Assoluto con i colori del relativo”. 
I pittori di icone erano monaci, che univano lo studio della pittura ,
la penitenza e l’ascesi spirituale. 
L’iconografo non cerca un suo concetto di bellezza e le regole della pittura non sono create dai pittori, ma dettate da canoni religiosi e custodite dai Padri della Chiesa, depositari della Verità.
******
Anche oggi chi dipinge icone  accogliendone il senso spirituale prima di iniziare una tavola prega ,
ci sono molte preghiere , questa è quella che io preferisco:

Preghiera 

Insegnami, Signore, ad usare bene il tempo, che mi dai per lavorare, 
e ad impiegarlo senza perderlo.
Insegnami a far tesoro degli errori passati, senza cadere nello 
scrupolo che logora.
Insegnami a prevedere la stesura della mia icona senza che 
io mi tormenti, ad immaginare la mia opera senza affliggermi se
 nasce diversamente. 
Insegnami ad abbinare la rapidità con la lentezza, 
la serenità col fervore, lo zelo con la pace.
Insegnami ad iniziare la mia opera perché è qui dove
 io mi sento più debole.
Aiutami all'apice del mio lavoro a tenere stretto il filo della 
mia tensione e soprattutto colma Tu i vuoti della mia opera.
Signore, nell'opera delle mie mani lascia una Tua grazia 
per parlare agli altri e un mio difetto per parlare a me stessa.
Mantieni in me la speranza della perfezione, 
senza la quale io perderei coraggio. 
Mantieni in me l'impotenza della perfezione, 
senza la quale mi perderei nel mio orgoglio.
Purifica il mio sguardo: 
quello che faccio male non è certo che
 sia male e quello che faccio bene non è certo che sia bene. 
Signore, non farmi mai dimenticare 
che qualsiasi sapere è vano eccetto dove c'e' fatica.
Ogni lavoro senza amore si sperpera e ogni amore è vano 
se non mi lega a me stessa e agli altri. 
Tu, Signore, insegnami a pregare 
con le mie mani, le mie braccia e tutte le mie forze.
Ricordami che l'opera mia Ti appartiene 
e che sono libera di restituirtela donandola.
Se lo faccio per profitto io marcirò in autunno 
come un frutto dimenticato.
Se lo faccio per piacere agli altri 
appassirò alla sera come un fiore.
Ma se lo faccio per amore del bene, io dimorerò nel bene.
E' già il momento di realizzarla nel bene per la Tua Gloria. Amen.

SACRA FAMIGLIA
immagine d'origine


questa è la mia tavola dipinta nel 2005


Nessun commento:

Posta un commento



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...