6 aprile 2013

Caravaggio 7

SAN MATTEO

Tre bellissime opere del talento geniale del Caravaggio , realizzate tra il 1599 e il 1602 , sono conservate a Roma nella chiesa di S. Luigi dei Francesi per la precisione nella Cappella Contarelli, per chi entra nella Chiesa, si trova alla fine dell' ultima navata di sinistra . Questo ciclo pittorico riguarda tre momenti importanti della vita di un grande Santo, San Matteo (Santo omonimo del proprietario della Cappella). Nella parete di sinistra troviamo la vocazione di San Matteo, al centro sopra l'altare troviamo San Matteo e l'angelo e infine a destra vi è il martirio di San Matteo Queste tre opere sono tra le più importanti e ammirate realizzate dal Caravaggio, un uomo a volte molto discusso e violento, ma davvero unico e geniale come artista, e da sole costituiscono un vero e proprio tesoro artistico che affascina ed emoziona sempre gli appassionati e gli studiosi.

La chiamata


il martirio

San Matteo e l'angelo II° versione

La prima versione di questo quadro fu rifiutata dalla congregazione: in essa era rappresentato il santo come un popolano semi-analfabeta a cui l'angelo guida materialmente la mano nello scrivere il Vangelo.


L'opera destò scandalo per l'atteggiamento confidenziale tra l'angelo e il santo e, soprattutto, dalla resa del santo in posizione rozza: senza aureola e con le gambe scoperte. Venne malvista anche la presenza di caratteri ebraici sul Vangelo. L'opera venne acquistata da Vincenzo Giustiniani, passò ai Musei di Berlino e fu distrutta da un'incendio verso la fine della seconda guerra mondiale .


Il più grande nemico dell'arte è il lusso, l'arte non può vivere nella sua atmosfera.
William Morris


Nessun commento:

Posta un commento



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...