11 febbraio 2019

Giornata mondiale del malato


“La Buona Notizia non è soltanto una parola, ma è una testimonianza di amore gratuito e fedele: è uscire da sé per andare incontro all’altro, è stare vicino a chi è ferito dalla vita, è condividere con chi manca del necessario, è rimanere accanto a chi è malato o vecchio o escluso.”

PAPA FRANCESCO


Tutti noi, anche quando siamo in salute, siamo a rischio di malattia,
Una condizione che per molti è quotidianità dolorosa,
vale la pena riflettere sulla fragilità di ogni essere umano
e chi è sano dovrebbe aiutare chi non lo è
questa è la cura migliore
per il malato 
ma anche per il sano

a presto
Gio

6 commenti:

  1. Grazie per questo post che ci fa riflettere sull'importanza della gratitudine per la salute e della condivisione con i fratelli ammalati. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confrontarsi con il dolore e la malattia è sempre difficile, da soli non ce la si può fare, se si ha la fortuna di avere una famiglia vicina allora si riesce ad affrontare le paure e i disagi. E chi non ha nessuno? Queste giornate sono importanti per sensibilizzare tutti sulle problematiche legate al dolore sia fisico che morale. Tutti possiamo fare qualcosa per qualcuno che conosciamo, a volte basta una telefonata, una visita o una carezza.
      Abbraccio
      gio

      Elimina
  2. Parole importanti perchè, quando stiamo bene, tendiamo a dimenticarci di chi ha bisogno di noi. E , un domani, anche noi avremo bisogno di aiuto. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così cara Mirtillo. Oggi si celebra questa giornata solenne a Calcutta, la città dove Madre Teresa ha sperimentato la vicinanza e la carità agli ultimi della terra, i malati e per giunta poveri, un'esempio che ha contagiato tante altre persone (suore e laici) perchè è proprio con i gesti concreti che si può e si deve andare incontro alla sofferenza, con parole amorevoli ma anche chinandosi e sporcandosi le mani.
      Abbraccio
      Gio

      Elimina
  3. Sante parole cara Gio.
    Donare un sorriso e una carezza a chi è malato, anziano, solo... riempie entrambi i cuori.
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria, tu sei un bellissimo esempio di come sia possibile fare qualcosa per chi si trova nella malattia. Dio benedica te e la tua associazione per i bimbi cardiopatici.
    Un abbraccio grande
    Gio

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...