ecco la bella e buona torta che Mario ha preparato per il mio
COMPLEANNO
E' un pan di spagna profumato al limoncello farcito con una crema al limone
ricoperto con scaglie di mandorle e crema chantilly
INGREDIENTI:
per il pan di spagna
6 uova(300g.)
180 g di zucchero
120 g di farina 00
60 g di fecola
una bustina di vanillina
per la crema diplomatica al limone
5 tuorli
600 ml di latte
60 g di maizena
scorza e succo di un limone
5 cucchiai di panna montata
crema chantilly di copertura
500 g di panna
100 g di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
scaglie di mandorle
PREPARAZIONE
pan di spagna
Montare a lungo le uova con lo zucchero x 15 minuti, aggiungere le farine setacciate mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto, versare in uno stampo a cerniera con diametro di 28 cm e cuocere per 30 minuti a 170°.
per la crema diplomatica
montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, aggiungere il succo di limone e la maizena. mettere le bucce di limone nel latte e lasciarvele per mezz'ora, scaldare il latte, togliere le bucce di limone aggiungere il composto di uova e farina mescolare fino a che la crema si addensa, far raffreddare e poi aggiungere la panna montata in proporzione 2:1 .
composizione
Tagliare a metà il pan di spagna e spruzzarlo abbondantemente con bagna ( limoncello + acqua + zucchero) farcire con un buon strato di crema diplomatica al limone, chiudere il dolce e ricoprirlo tutto con la crema chantilly bianca servendosi di una spatola. Il resto della chantilly è stato colorato con 2 gocce di colorante alimentare azzurro e versato nel sac-a-poch per la decorazione a ciuffetti dopo aver sparso sul centro della torta due manciate di mandorle in scaglie.
buonissima e con il profumo di limone che la rende leggera
Grazie Mario !
ma sopratutto dolce........come il bacio della mia piccola Rebecca
Questa torta è favolosa, bellissima da vedere (da mangiare non ci sono dubbi!) e la tua nipotina è proprio la classica ciliegina: perfetta!
RispondiEliminaGrazie di essere passata da me, sono molto felice di conoscerti. Non ho trovato il box con i lettori del blog, vorrei unirmi anch'io: come faccio? Ciao, a presto
Grazie Laura , questa sera creo il box lettori,tornerò anch'io a trovarti,
RispondiElimina