18 febbraio 2015

Migliaccio di carnevale

E' una torta della tradizione napoletana che viene preparata il martedì grasso, un dolce di semolino e ricotta, semplice e dal sapore delicato, mi ha letteralmente conquistato il suo profumo di agrumi . Mario lo ha preparato in tortini monoporzioni.

Ingredienti x 6 monoporzioni

200 g di semolino
250 g di ricotta
250 g di zucchero
700 ml di latte
50 g di burro
4 uova medie
scorza grattugiata di un limone
scorza grattugiata di un arancia
1/2 tazzina di limoncello
Zucchero a velo per guarnire

Procedimento

Scaldare il latte con il burro, lo zucchero, la scorze d’arancia e limone e la vanillina.Quando il burro sarà completamente sciolto versare il semolino a pioggia mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Cuocere fino a completo addensamento. Versare il semolino in un ampio recipiente e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo accendere il forno a 180° (modalità “Statico”) e ridurre in crema la ricotta assieme alle uova. Mescolare amalgamando bene i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungere la crema di ricotta al semolino ormai raffreddato. Il semolino risulterà molto denso e compatto. Mescolare pazientemente, aggiungendo eventualmente un bicchiere di latte,oppure utilizzare un frullatore per ultimare la preparazione. Infine aggiungere il limoncello. Versare il composto ottenuto all’interno di una teglia (26 cm)senza arrivare a fine bordo, precedentemente imburrata e infarinata. Livellare bene la superficie della torta, si puo' optare anche x stampi monoporzione come ha fatto Mario.

Cuocere in forno preriscaldato (modalità statico) a 180° per circa 50-60 minuti. Una volta cotta lasciare intiepidire e capovolgere sul piatto da portata. Spolverizzare l’intera superficie con abbondante zucchero a velo poco prima di servire.

Conservare il migliaccio all’interno di un porta-torta, un contenitore ermetico oppure avvolto nella pellicola trasparente in modo da mantenerlo morbido



Buonissimo, da rifare anche dopo carnevale

Grazie Mario

12 commenti:

  1. Domenica ho assaggiato delle piccole frittelle di semolino..
    Sento il profumo arrivare fino a qui.
    Grazie per questa ricetta.
    Ciao Giò

    RispondiElimina
  2. Che dolcetto delizioso! Hai un pasticciere d'oro in casa!
    Prendo la ricetta: ci devo riuscire... troppo buoni alla vista, immagino assaggiarli!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  3. ma.... sembra fantastico .... da provare sicuramente .....grazie per la ricetta .......e anche veloce da fare .... un abbraccio per augurarti buona giornata ....
    giusi

    RispondiElimina
  4. buonissima questa torta....prendo nota!un bacione:)

    RispondiElimina
  5. E "Grazie Mario!" lo dico anch'io.
    Devono essere squisitissimi

    RispondiElimina
  6. Mario non delude mai, tortine squisite!
    bacione

    RispondiElimina
  7. Carissima Gio , oggi ho cucinato il magliacciò di carnevale; molto delizioso ma volevo chiederti se non hai ricette senza zucchero. Da domani inizio la dieta visto che siamo in quaresima. Grazie tua Lella barzago!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lella,chiedo al mio pasticcere per il dolce senza zucchero, ma se proprio vuoi fare i fioretti quaresimali non dovrebbe andare bene "pane e acqua"?????
      Gio

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  8. E sembra buonissimo sì... da provare! =)
    Dani

    RispondiElimina
  9. Cercavo da un po' una ricetta per usare il semolino e questo migliaccio sembra delizioso. Tra l'altro, adoro i dolci con la ricotta. Carnevale é passato...me la salvo per la prossima volta che avró voglia di dolce! Grazie!

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...