E' una torta della tradizione napoletana che viene preparata il martedì grasso, un dolce di semolino e ricotta, semplice e dal sapore delicato, mi ha letteralmente conquistato il suo profumo di agrumi . Mario lo ha preparato in tortini monoporzioni.
Ingredienti x 6 monoporzioni
200 g di semolino
250 g di ricotta
250 g di zucchero
700 ml di latte
50 g di burro
4 uova medie
scorza grattugiata di un limone
scorza grattugiata di un arancia
1/2 tazzina di limoncello
Zucchero a velo per guarnire
Procedimento
Scaldare il latte con il burro, lo zucchero, la scorze d’arancia e limone e la vanillina.Quando il burro sarà completamente sciolto versare il semolino a pioggia mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Cuocere fino a completo addensamento. Versare il semolino in un ampio recipiente e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo accendere il forno a 180° (modalità “Statico”) e ridurre in crema la ricotta assieme alle uova. Mescolare amalgamando bene i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungere la crema di ricotta al semolino ormai raffreddato. Il semolino risulterà molto denso e compatto. Mescolare pazientemente, aggiungendo eventualmente un bicchiere di latte,oppure utilizzare un frullatore per ultimare la preparazione. Infine aggiungere il limoncello. Versare il composto ottenuto all’interno di una teglia (26 cm)senza arrivare a fine bordo, precedentemente imburrata e infarinata. Livellare bene la superficie della torta, si puo' optare anche x stampi monoporzione come ha fatto Mario.
Cuocere in forno preriscaldato (modalità statico) a 180° per circa 50-60 minuti. Una volta cotta lasciare intiepidire e capovolgere sul piatto da portata. Spolverizzare l’intera superficie con abbondante zucchero a velo poco prima di servire.
Conservare il migliaccio all’interno di un porta-torta, un contenitore ermetico oppure avvolto nella pellicola trasparente in modo da mantenerlo morbido
Buonissimo, da rifare anche dopo carnevale
Grazie Mario
Buonissimo, da rifare anche dopo carnevale
Grazie Mario
Domenica ho assaggiato delle piccole frittelle di semolino..
RispondiEliminaSento il profumo arrivare fino a qui.
Grazie per questa ricetta.
Ciao Giò
Che dolcetto delizioso! Hai un pasticciere d'oro in casa!
RispondiEliminaPrendo la ricetta: ci devo riuscire... troppo buoni alla vista, immagino assaggiarli!
Buona giornata da Beatris
ma.... sembra fantastico .... da provare sicuramente .....grazie per la ricetta .......e anche veloce da fare .... un abbraccio per augurarti buona giornata ....
RispondiEliminagiusi
buonissima questa torta....prendo nota!un bacione:)
RispondiEliminaE "Grazie Mario!" lo dico anch'io.
RispondiEliminaDevono essere squisitissimi
Mario non delude mai, tortine squisite!
RispondiEliminabacione
Oh my, that looks delicious !
RispondiEliminaCarissima Gio , oggi ho cucinato il magliacciò di carnevale; molto delizioso ma volevo chiederti se non hai ricette senza zucchero. Da domani inizio la dieta visto che siamo in quaresima. Grazie tua Lella barzago!
RispondiEliminaCiao Lella,chiedo al mio pasticcere per il dolce senza zucchero, ma se proprio vuoi fare i fioretti quaresimali non dovrebbe andare bene "pane e acqua"?????
EliminaGio
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaE sembra buonissimo sì... da provare! =)
RispondiEliminaDani
Cercavo da un po' una ricetta per usare il semolino e questo migliaccio sembra delizioso. Tra l'altro, adoro i dolci con la ricotta. Carnevale é passato...me la salvo per la prossima volta che avró voglia di dolce! Grazie!
RispondiElimina