1 novembre 2013

Festa di Ognissanti

Il 1° di Novembre la Chiesa cattolica festeggia la festa di Ognissanti. Oggi è difficile parlare di santità, eppure la santità non esige condizioni storiche, sociali o psicologiche speciali per realizzarsi. Si incarna in ogni epoca, attraverso il cuore di chi la accoglie; irradia di luce il mondo, feconda i solchi aridi della terra, produce, dovunque passa, il frutto dolcissimo della carità.

antica icona greca dei Santi
(1700 ca)


I Santi non si arrendono mai. Non cedono neppure di fronte alle loro fragilità, alle proprie incostanze, ma fiduciosamente si abbandonano in Dio. Sanno ricominciare sempre, anche dopo qualunque fallimento, perché confidano in Lui e non nelle proprie forze. Non tremano per il baratro dell’umana miseria, ma si inabissano totalmente nella infinita Misericordia di Dio. Non si scandalizzano per il quadro desolante della ingiustizia umana, ma si appellano al solo Giusto, al solo buono, al solo misericordioso.

I Santi sono le persone più libere, che non si lasciano condizionare dagli eventi, ma in tutto contemplano il sapiente progetto di Dio. Perseguono tenacemente la meta, con il cuore sempre fisso al Cielo e camminano fiduciosi in terra. Sanno ritrovare la “via di casa”: non si smarriscono lungo gli inquieti sentieri della storia, perché i loro passi seguono quelli del Maestro (cfr. 1Pt 2,21 ss), tracciando, a loro volta, un sentiero percorribile e indicando a noi la direzione di marcia. Non si lasciano sedurre dalle mode che passano, ma pongono tutta la loro vita e la loro speranza su ciò che è essenziale, su ciò che non muta.

I Santi attestano che, in fondo, per Grazia di Dio, non è difficile amare, patire, offrire con gioia, perdonare, evitare il male e operare sempre per il bene, accogliendo le tante ispirazioni che il Signore infonde nel cuore. Ci insegnano a far tesoro delle prove e del dolore, della morte stessa, non più considerata sciagura e catastrofe ineluttabile, ma consolante porta di accesso per l’eterna beatitudine.

Due fra tutti ........che hanno un posto speciale nel mio cuore
da loro un grande esempio di vita vissuta in santità

 
i beati  Papa Giovanni Paolo II   e  Madre Teresa di Calcutta

raccogliamo il testimone, a noi trasmesso dai Santi. Il tempo della vita – unico e prezioso – ci è dato proprio per questo.

In questo post è contenuta parte di un'articolo pubblicato su “Maria di Fatima”,
 rivista della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria.

Buon festa di Ognissanti a tutti !
Gio


3 commenti:

  1. Grandioso il tuo post!
    Grandi esempi di vita che ci invitano alla preghiera, all'onestà, all'umiltà, ad una vita unica e preziosa!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  2. Grazie, grazie mille. Molto bello questo post. Un abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  3. Concordo, questo post è molto bello e ci ricorda le nostre tradizioni, spesso dimenticate perchè sottoposte ad altre.
    Daniela

    RispondiElimina



leggo sempre con piacere i vostri commenti

Se non hai un' account puoi fare così
1. Scrivi il tuo commento.
2.dove c'è "COMMENTA COME" apri il menù a tendina e scegli ANONIMO
3. Clicca su PUBBLICA.
tutto qui

a presto....GIO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...